IL PROGETTO

“Jazz and Kids: musica e canzoni dinamiche per una scuola swingin’”

I bambini e il jazz non appartengono a mondi diversi e lontani. A dispetto di quanto si possa pensare, i più giovani si approcciano alla vita di tutti i giorni utilizzando i paradigmi fondamentali della musica jazz: la creatività e l’improvvisazione.

Il progetto “Jazz and Kids: musica e canzoni dinamiche per una scuola swingin’”  intende innovare gli interventi di educazione musicale erogati nelle scuole attraverso la forza creativa dei bambini e la loro spontaneità a ritmo di jazz. Il risultato finale sarà la creazione di una vera e propria orchestra di fiati ed un coro Gospel composti da bambini tra i 6 e i 10 anni in grado di esibirsi in occasione di qualsiasi evento.

La qualità dell’intervento sarà assicurata dalla collaborazione tra lo staff tecnico di Umbria Jazz, una delle più importanti manifestazioni di musica jazz in Europa, e gli esperti in didattica musicale della scuola di musica Banda degli Unisoni di Perugia.

Periodo  settembre 2019 – luglio 2020

Destinatari studenti delle 5 Scuole primarie del Secondo Circolo Didattico di Perugia

Sedi  Direzione Didattica 2 Comparozzi – Via Magno Magnini, 11, PERUGIA – 06127 (PG)

Attività

Sarà … Jazz Band!

Modulo 1 – Strumenti a fiato “legni” flauto, clarinetto, sassofono  

Modulo 2 – Strumenti a fiato “ottoni” tromba e trombone

Hear the voice! Kids-Jazz-Choirs

Concerto natalizio su temi Gospel e Spiritual

Esecuzione di un brano originale, assieme al gruppo di fiati, al termine dell’anno scolastico e durante Umbria Jazz 2020

Territori interessati

Le scuole interessate dal progetto insistono nei quartieri di Perugia denominati Bellocchio, Madonna Alta, Via Cortonese e S. Lucia.

Partner

Secondo Circolo Didattico di Perugia, Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, FORMA.Azione s.r.l., Regione Umbria, Comune di Perugia – Area “SCUOLA ED EDILIZIA SCOLASTICA – POLITICHE PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA”